Meglio con o senza barba

uomo con barba e bambino senza barba

Perché gli uomini si fanno crescere la barba?

Ci sono diverse ragioni per cui gli uomini mantengono la barba. Potrebbero aver visto dei film stupendi con uomini con la barba di bell’aspetto. Ricordate gli Oscar 2025, in cui tutti gli attori indossavano barbe attraenti? E così si sono fatti crescere la loro.

A parte le influenze della cultura pop e le preferenze personali, ecco perché gli uomini con la barba1 hanno deciso di farsi crescere i peli del viso:

Convenienza – la rasatura continua può irritare la pelle e aggiunge tempo alla routine quotidiana.

Attrazione – la barba aumenta le possibilità di ricevere complimenti.

Sicurezza di sé – può nascondere le insicurezze del viso e altre deformità.

Equilibrio – i peli del viso possono bilanciare la mancanza di attività follicolare sulla testa o la calvizie. Sensazione – alcuni uomini si rilassano toccandosi la barba.

Cura della pelle – il viso rimane protetto dagli agenti inquinanti e dai raggi UV del sole.

Praticità – mantenere la barba costa meno che radersi quotidianamente.

Influenze paterne – alcuni erano abituati alla barba dei loro padri.

Scientificamente, il testosterone maschile produce un ormone che inibisce la crescita della barba sulla mascella.

Ma a livello più personale, gli psicologi dicono che gli uomini preferiscono farsi crescere la barba per essere più memorabili e avere un aspetto più virile per vincere la competizione di accoppiamento.

Dopo tutto, può essere difficile conquistare una donna se non si riesce a lasciare un’impressione duratura.

I vantaggi di essere un uomo barbuto

I vantaggi di essere un uomo barbutoLa barba amplifica gli attributi virili che attraggono le donne, il potere e le migliori opportunità di carriera.

Gli uomini possono scegliere di avere la barba o di mantenere un look pulito, e chi siamo noi per dire loro di non farlo, soprattutto se le loro preferenze in fatto di cura del corpo li fanno sentire meglio con se stessi.

Purtroppo ci sono molte opinioni sui peli del corpo, dal viso alle zone più intime. Gli uomini non possono fare a meno di chiedersi come la barba influisca sulla carriera, sulle relazioni e sulla vita.

Nonostante le occasionali accigliatezze e i doppi sguardi dei puristi dello stile, essere un uomo con la barba non è poi così male. Ecco i vantaggi della barba:

La barba aiuta ad attrarre più donne e potenziali partner. La barba vi fa sembrare affidabili e capaci nella vostra carriera. Amplifica i vostri attributi virili per una maggiore sicurezza e dominanza. Le persone si ricordano facilmente di voi perché la barba vi fa distinguere dalla massa. Protegge dalle malattie dei polmoni e della gola e dai problemi della pelle.

Cosa pensano le donne della barba

In uno studio più recente, gli uomini con peli sul viso continuano ad attrarre le donne, e la quantità di peli influisce direttamente sul loro livello di mascolinità.4 Più la barba è folta, più è attraente per le donne. Lo studio rileva inoltre che le donne preferiscono gli uomini con barba curata e ben tenuta o con barba incolta, in quanto più igienici.

Barba per migliori opportunità di lavoro?

Trovare opportunità nel mercato del lavoro moderno è comodo come andare su un’app di incontri. Sorprendentemente, i datori di lavoro trovano gli uomini con la barba più affidabili e competenti anche solo guardando le foto dei loro profili su LinkedIn.5

Machismo di livello superiore

Per le donne, la barba dà l’idea di avere capacità genitoriali migliori rispetto alla maggior parte degli uomini, rendendovi un marito in cerca di matrimonio. I peli del viso possono anche amplificare le caratteristiche di dominanza, rango e potere.6

L’uomo indimenticabile

La maggior parte degli uomini è rasata a zero per via delle norme aziendali e perché non tutti possono farsi crescere la barba. Se i peli del viso sono ben curati, la prima impressione che si ha di voi è più duratura, sia che sia buona o cattiva.

La barba fa bene alla salute

La barba è sporca? Non proprio. I peli proteggono il nostro corpo da elementi nocivi come i raggi ultravioletti e i batteri infettivi che causano malattie. Più la barba è folta, maggiori sono i benefici per la salute.7 La barba più folta protegge dai danni del sole e dagli agenti inquinanti, permettendo alla pelle di invecchiare lentamente. Inoltre, intrappola o filtra i batteri nocivi presenti nell’aria che possono entrare direttamente nei polmoni attraverso il naso e la bocca.

Pensateci due volte prima di farvi crescere la barba

Cura della barbaColtivare la barba richiede un certo livello di manutenzione, come andare costantemente dal barbiere per mantenere lo stile della barba.

Gli uomini con la barba sono irresistibilmente affascinanti, ma solo se sanno come curare correttamente il proprio manto erboso. E sebbene ci siano alcuni vantaggi nell’avere i peli sul viso, ci sono anche degli svantaggi da considerare, come i problemi della pelle sotto una barba sporca, la preoccupazione per la manutenzione e la scelta dello stile della barba.8

Problemi della pelle

I peli del viso intrappolano sporcizia, polvere e altre sostanze nocive. Se avete la pelle sensibile, pensateci due volte prima di farvi crescere la barba. La quantità di peli può causare fastidi come il prurito, che può peggiorare le condizioni della pelle.

Alta manutenzione

Se pensate che radersi sia un’operazione ad alta manutenzione e che farsi crescere la barba sia una soluzione facile ed economica, non è così. I problemi possono sorgere solo se non si sa come prendersi cura della barba in modo adeguato.

Esiste un certo tipo di manutenzione per i peli del viso. È necessario lavarla con prodotti specifici come shampoo e balsamo per barba per mantenerla sana. Anche l’uso di un olio per la barba con olio di ricino e balsamo è necessario per idratare e tenere a bada i peli volanti. E ricordate di usare ogni tanto un pettine per barba per evitare i grovigli e mantenere la barba pulita e ordinata.

Scegliere uno stile di barba

La chiave per ottenere un look fantastico è cercare lo stile di barba adatto alla propria forma e al proprio tipo di capelli.9 Cercare un look complementare può essere difficile se non si ha un aiuto professionale e se non ci si può permettere di andare dal barbiere.

Gli esperti vi diranno se potete farvi crescere una barba completa o accontentarvi di un ciuffo d’anima, se vi va bene. Se non siete sicuri, potete optare per uno stile classico, una leggera barba incolta o accontentarvi di un’ombra a ore 5. Una volta individuato il vostro stile, potrete scegliere di farvi crescere la barba. Una volta trovato il vostro stile, dovrete effettuare regolarmente delle rifiniture per mantenerlo.

Per iniziare a imparare a mantenere una barba curata, si può utilizzare un kit per la barba, come il Grizzly Beard Kit di Naked Armor. È completo di shavette, sagoma per la barba, pettine, olio, forbici da barbiere e altro ancora.

Il look pulito e rasato

Look Clean ShavenGli uomini con barba pulita non hanno barba, barbetta o qualsiasi tipo di irritazione della pelle.

Anche se le criniere e i tappeti di lana saranno sempre di moda, non c’è niente che possa battere il look classico di un viso senza peli, ma una rasatura pulita va oltre. Essere depilati significa non avere barba, baffi, barbetta o irritazioni della pelle. È come se si fosse rinati e si avesse un viso impeccabilmente liscio.

Grazie al suo prestigio mainstream, gli uomini hanno acquisito familiarità con la rasatura del viso, o almeno così pensavano. Non è forse sufficiente passare un rasoio per eliminare completamente il prato? Purtroppo non è così.

La cosa che più si avvicina a una pelle liscia come quella di un sederino è imparare a radersi in modo corretto, rispettando gli orari giusti per evitare le irritazioni post-rasatura.

Ecco come ottenere una rasatura pulita senza urti da rasoio, bruciature e peli incarniti:

Esfoliare prima della rasatura

Il corpo perde migliaia di cellule ogni giorno,10 e le cellule morte si accumulano rapidamente. Per aiutare il rasoio a tagliare bene e senza intoppi, esfoliate almeno due volte alla settimana prima della rasatura per rimuovere tutto ciò che può ostruire i pori e le lame del rasoio.

Non radersi a secco

I dermatologi raccomandano di non radersi a secco.11 La rasatura senza lubrificazione aumenta l’attrito. Scegliete invece una tecnica tradizionale di rasatura a umido: preparate la pelle con un olio per una maggiore idratazione e radetevi sopra una schiuma di crema da barba o sapone che protegga la pelle dalla lama e permetta una rasatura pulita a livello cutaneo.

Usare un rasoio a lama singola

Più lame si usano, maggiore è il rischio di irritazione. A differenza dei rasoi a strati con tre o più lame, i rasoi tradizionali, come i rasoi dritti, possono facilmente svolgere il lavoro con un minor numero di passate. I bordi taglienti e le dimensioni delle lame consentono una rasatura efficace e ravvicinata: meno lame, meno rischio di bruciature.

Radersi con la grana

Seguite la direzione di crescita dei capelli durante la rasatura per evitare di tirare i capelli e di sottoporre il viso a uno stress maggiore. La rasatura contropelo taglia il follicolo con un angolo acuto, causando le protuberanze del rasoio.12

Non dimenticare il dopobarba

I prodotti dopobarba non servono solo per avere un buon profumo. Sono anche eccellenti per calmare l’irritazione e impedire che le scalfitture sanguinino. I loro benefici per la pelle favoriscono la rapida guarigione della pelle dopo la rasatura, mantenendola idratata e sana. Seguire una corretta routine di rasatura e mantenere il rasoio pulito protegge la pelle dai traumi della rasatura. Tratta e previene eventuali complicazioni che impediscono di ottenere i migliori risultati.

Perché optare per un look pulito?

La tendenza della barba non andrà da nessuna parte, questo è certo, ma provare un look pulito di tanto in tanto non farà male, considerando questi vantaggi.

Una rasatura pulita fa sembrare più giovani, soprattutto se si utilizzano prodotti per la rasatura con effetti benefici per la pelle. Essere rasati a zero è una sensazione più rinfrescante, leggera e igienica dopo essere stati a lungo barbuti. Una rasatura pulita vi dà una pausa dalla cura della barba. L’assenza di peli sul viso illumina il vostro viso e la vostra aura, aiutandovi ad attrarre più donne. Si riducono i viaggi dal barbiere per la messa in piega e la rifinitura. Non ci sono se e secondi fini in questo campo. Con il fascino classico e puro di una rasatura pulita, le persone avranno una migliore prima impressione di voi perché non ci sono stereotipi negativi sull’assenza di peli sul viso.

Barba o non barba: Dipende da voi

Allora, chi ha la meglio? Gli uomini sexy con la barba o il gruppo di uomini senza peli?

Avere o non avere la barba ha i suoi vantaggi e svantaggi.

La battaglia tra l’attrattiva di una rasatura pulita e quella di una barba è molto dura. Una rasatura pulita è migliore della barba solo se la rasatura è corretta. Nel frattempo, la barba può essere altrettanto bella solo se si mantengono le corrette misure di grooming. Le percezioni delle persone sono imprevedibili, indipendentemente dal numero di sondaggi, come dimostrano i risultati contrastanti. Senza contare che le tendenze sono in continua evoluzione.

Con il No Shave November e il Movember13 che si avvicinano lentamente, c’è una scusa per rinunciare alla garanzia di una rasatura pulita e priva di rischi per lo stigma della società. Ma se scegliete di partecipare alla causa annuale di far crescere la barba per ridurre l’impatto ambientale della rasatura o per aiutare i malati di cancro, fatelo bene.

Per ottenere una rasatura perfetta e pulita, utilizzate un kit completo di rasoi dritti come il nostro Meliant Straight Razor Kit. Il kit contiene un rasoio dritto che può sostituire una vita di rasoi usa e getta e tutto ciò che serve per una rasatura tradizionale.

Per prepararsi al No Shave November, abbiamo curato i prodotti essenziali per il grooming nelle nostre collezioni Solomon e Thor per aiutarvi a fare scorta di oli per la barba, balsami e pettini.