Quanto cresce la barba?

uomo con barba incolta che è cresciuta moltissimo

È ora che vi decidiate a farlo; avete finalmente deciso di unirvi alla schiera di attori, musicisti e icone di stile che sfoggiano una barba impeccabile. Ma avete qualche esitazione. C’è qualcosa che vi trattiene dall’impegnarvi completamente. Temete che ci voglia troppo tempo, per non parlare di dover sopportare alcune delle fasi imbarazzanti della crescita della barba. Per fortuna, vi aiutiamo noi.

Abbiamo quello che vi serve per guidarvi nella crescita della barba fino a sfoggiare una peluria lussureggiante che susciti l’invidia di tutti.

Ok, forse è un po’ troppo. Ma per lo meno vi daremo i nostri migliori consigli per favorire una crescita sana della barba e la sua manutenzione a una velocità apparentemente superiore a quella con cui si asciuga la vernice.

Quanto tempo dovrete aspettare per ricevere gli sguardi di ammirazione?

Molti fattori influenzano la crescita della barba, come l’età, l’etnia, i geni e persino lo stile di vita, quindi non esiste una risposta univoca a questa difficile domanda.

Tuttavia, alcuni cambiamenti nello stile di vita possono aiutare a influenzare la crescita dei peli facciali e a ottenere la barba che avete sempre desiderato, il più rapidamente possibile.

Quanto velocemente crescono i peli sul viso?

La verità sul perché e sulla velocità di crescita dei peli non è così netta. Indipendentemente dalla routine di rasatura, i peli del viso crescono più o meno allo stesso ritmo: Circa un quarto di pollice al mese. Anche se il corpo ha un modo per regolare la lunghezza massima dei diversi tipi di peli, tutti i peli crescono più o meno alla stessa velocità, indipendentemente dalla frequenza della rasatura.

Non è provato che la rasatura influisca sullo spessore dei capelli, ma ci sono diverse ragioni per cui questo mito è persistito per così tanto tempo. Durante l’adolescenza, i ragazzi sperimentano un picco di testosterone che si traduce in quella sfortunata fase di crescita dei peli sul viso a chiazze e inaffidabile che molti giovani uomini sperimentano. Durante la pubertà, può capitare di radersi i peli del viso per poi vedersi ricrescere al loro posto una barba più folta. È stata una pura coincidenza. Il vostro corpo stava semplicemente risolvendo i problemi dell’età adulta mentre voi stavate imparando a radervi.

Indipendentemente dal momento o dal modo in cui ci si rade, i peli del viso cresceranno sempre più o meno allo stesso ritmo: circa un quarto di pollice al mese. Non ci sono prove che la rasatura abbia un effetto sullo spessore dei peli. Le illusioni ottiche giocano un ruolo non secondario nella lunga vita del mito secondo cui è possibile radersi per ottenere peli più folti. Tutti abbiamo sentito il mito persistente che la rasatura faccia ricrescere i capelli più scuri e più spessi. La verità, però, è che le singole ciocche di capelli si assottigliano verso la punta. Quando si rasano questi capelli, riducendo di fatto tutte le ciocche affusolate in punte piatte, a occhio nudo sembrano più spessi. Se a ciò si aggiunge la costante perdita di peli dalla barba, i punti corti e densamente concentrati sul viso appena rasato possono apparire più spessi della barba da cui provengono.

Anche il metodo di rasatura può giocare con voi. I rasoi di fascia alta con design multilama sollevano i peli del viso prima di tagliarli, dando luogo a una rasatura profonda che significa che la nuova crescita dei peli appena rasati impiegherà più tempo a diventare visibile, poiché partirà da molto più vicino alla superficie della pelle.

Lo stesso accade se si usa un rasoio standard a doppia lama e ci si rade più volte di seguito per ottenere una rasatura perfettamente liscia. Una rasatura con un solo passaggio con un rasoio tradizionale o un regolabarba risulterà in una rasatura più superficiale, il che significa che la nuova crescita che parte dalle estremità tagliate è già un po’ oltre la superficie della pelle. Pertanto, questi metodi di rasatura fanno sì che la barba sembri riempirsi di nuovo più rapidamente.

In questo momento potreste pensare: “Ottimo. Mi avete detto cosa non aiuta la crescita della mia barba, quindi cosa lo farà?”. Siete nel posto giusto. Come al solito, abbiamo fatto le ricerche e il lavoro di gambe per voi. Ecco alcune cose che potete fare per aiutare la vostra barba a diventare più robusta.

Rasatura dell’uomo con crema da barba e rasoio PeopleImages / Getty Images La rasatura aiuta a far crescere la barba? No, la rasatura non aiuta a far crescere la barba. Oltre a quanto abbiamo già spiegato sopra su questo mito, alcune persone credono che la rasatura aiuti a far crescere la barba perché i peli possono apparire più spessi e scuri quando ricrescono. Tuttavia, ciò è dovuto solo al fatto che i peli appena cresciuti hanno punte smussate, che li fanno sembrare più ruvidi. Alla fine i peli torneranno al loro spessore e colore normale man mano che continueranno a crescere.

Se state cercando di far crescere la barba, la cosa migliore da fare è essere pazienti e dare alla barba il tempo di crescere di un quarto di pollice al mese. Non esistono pozioni o pillole magiche che possano far crescere la barba più velocemente o più folta. Tuttavia, ci sono alcune cose che si possono fare per favorire la crescita della barba, come ad esempio:

Mangiare una dieta sana Dormire a sufficienza Fare esercizio fisico regolare Gestire lo stress Mantenere la pelle pulita e idratata Utilizzare un olio o un balsamo per la barba Di seguito sono riportati alcuni consigli che approfondiscono alcuni degli aspetti indicati nell’elenco precedente.

Come far crescere la barba velocemente

  1. Coccolate la vostra barba Una barba liscia e soffice è una cosa di pura bellezza, ma siamo realisti per un secondo: anche la barba più curata vive una vita dura. Oltre a fungere da fedele raccoglitore di briciole (anche quando vorreste che non lo facesse), la vostra barba siede orgogliosamente sulla vostra mascella, assorbendo tutta la luce del sole, la polvere, la sporcizia, il caldo, il freddo, gli sputi e altri elementi che incontrate quotidianamente. Probabilmente non ignorereste mai la cura dei capelli sulla testa o della pelle sensibile del viso, quindi perché i peli del viso dovrebbero essere diversi? Se volete ritoccare la vostra tendina del mento, non c’è modo di evitarlo: dovete prendervene cura in modo adeguato.

Gli oli per la barba contengono ingredienti che condizionano la barba, proteggono la pelle sottostante e conferiscono un aspetto di classe. Se vivete in un ambiente particolarmente freddo o secco, è una buona idea passare dall’olio per la barba al balsamo per la barba, che di solito contiene cera d’api per un maggiore condizionamento e protezione. Mantenere la barba pulita aiuta i peli a rimanere forti e sani, quindi è bene rinfrescarla tra un lavaggio e l’altro. Se siete un uomo che ama le scorribande, prendete in considerazione l’idea di acquistare delle salviette per la barba per tenere in ordine i baffi mentre siete in giro.

  1. Aumentare l’apporto di proteine Una delle cose migliori che potete fare per aumentare le vostre possibilità di avere una barba degna di una competizione è seguire una dieta ricca di proteine. Lo strato esterno dei capelli è costituito principalmente da cheratina e il consumo di alimenti ricchi di proteine, come noci, carne e uova, favorisce la produzione e il rafforzamento della cheratina. Ciò significa che la vostra barba non guadagnerà solo un po’ di circonferenza. Sarà anche più forte (e più lucida!).
  2. Lavorare sodo e riposare sodo L’esercizio fisico regolare aumenta il flusso sanguigno e un sonno adeguato permette al corpo di ricaricarsi alla fine della giornata. Entrambi contribuiscono a garantire che i sistemi responsabili della crescita e della forza dei capelli continuino a funzionare senza problemi.

Anche se migliorare la barba non è facile come una rasatura veloce, questi consigli (e un po’ di attenzione) miglioreranno la salute dei vostri peli facciali e vi faranno passare in poco tempo da un pelo a DaVinci.