
Così come si può avere la forfora sul cuoio capelluto, anche la forfora della barba è una cosa molto reale, e da millenni affligge anche le barbe più belle.
Aristotele? Probabilmente aveva la forfora della barba. L’imperatore romano Adriano, che costruì il grande muro del nord? Probabilmente aveva la forfora della barba. Enrico VII?
Ok, avete capito. E anche nel 2025, secondo uno studio di Head & Shoulders, quasi la metà dei barbuti ne soffrirà prima o poi. Considerando che circa il 42% degli uomini britannici ha una qualche forma di peluria sul viso, si tratta di un problema piuttosto reale.
Con la forfora della barba, non solo il viso si sfalda – il che non è un bel vedere – ma può anche diventare piuttosto pruriginoso e irritante, al punto che molti uomini finiscono per radersi tutto. Ma non deve essere per forza così. Ecco perché Ben Vowles, maestro barbiere e direttore di Murdock London, è qui per condividere sei semplici passaggi su come sbarazzarsi della forfora della barba per sempre.
Come sbarazzarsi della forfora della barba
1: Esfoliare
Una delle prime cose che dovrete fare è cambiare la vostra routine di cura della pelle. Può essere un grosso impegno, ma non c’è niente di più fastidioso che prepararsi per un colloquio di lavoro o un appuntamento galante e rendersi conto che c’è stata una bufera sulla parte inferiore del viso. A nessuno piacciono le scaglie.
“Di solito l’esfoliazione è il secondo passo di un regime di cura della pelle, ma quando si tratta della pelle sotto la barba, è più facile esfoliare la zona della barba prima della pulizia”, dice Vowles. “Se avete la forfora della barba, queste scaglie di pelle possono ostruire i pori e intrappolare ancora più sporco. Esfoliando prima, si possono portare tutte le scaglie in superficie e sciacquarle via. In questo modo si elimina tutto lo sporco visibile, in modo che il resto dei prodotti per la cura della barba possa affrontare i problemi più profondi”.
2: Pulire
Una volta esfoliata e rimossa la maggior parte della pelle morta, il passo successivo è lavare via tutto. Questo è uno dei passaggi più importanti se si vuole eliminare la forfora della barba. Perciò, entrate nella doccia, insaponate tutto il viso e la barba e dovreste riemergere senza scaglie e con il viso fresco.
“Uno shampoo per barba pulisce la barba, togliendo tutta la pelle morta”, dice Vowles. “È consigliabile utilizzarlo quotidianamente o quando è necessario. Mentre alcuni uomini si limitano a prendere lo shampoo che normalmente usano per la barba, io consiglio vivamente di prendere uno shampoo specifico per la barba, perché quelli standard sono troppo aggressivi per la pelle e possono essere un po’ controproducenti”. Una volta terminato, asciugate la barba con un asciugamano pulito”.
3: Idratare
La forfora della barba può essere causata da una pelle eccessivamente grassa, ma può anche essere sintomo di secchezza sotto la barba. In superficie può sembrare tutto a posto perché è completamente ricoperta di peli (duh), ma vi garantiamo che se guardate la pelle in sé, probabilmente è un po’ arrossata e ha bisogno di molte cure.
“Il rimedio è una crema idratante solida”, dice Vowles. “Vi consigliamo di usarne una specificamente pensata per la barba. Applicatene una piccola quantità sui baffi in una direzione e poi ripetete l’operazione nell’altra direzione. In questo modo si idrata adeguatamente sia la barba che la pelle. All’inizio potrebbe essere un po’ faticoso, ma ci si abituerà molto presto.
4: Condizionare
Ora che avete esfoliato, pulito e idratato, la prossima cosa da fare è assicurarvi che la barba sia condizionata. Un balsamo per la barba non solo la ammorbidirà, ma promuoverà anche una crescita più sana dai follicoli fino alle estremità, che è esattamente ciò di cui avete bisogno.
“Un buon olio idrata e ammorbidisce intensamente la barba, il che è particolarmente importante se la barba è più lunga e folta”, spiega Vowles. “Anche se si può applicare in qualsiasi momento, personalmente consiglio di farlo la sera per ottenere il massimo assorbimento durante la notte. Per gli uomini con barbe più corte e relativamente vicine alla pelle, l’aggiunta di un olio alla routine non è essenziale, ma può essere utile. Scegliete prodotti che contengano olio di argan o olio di jojoba”.
5: Spazzola
Prendetevi un minuto o due per dare una bella spazzolata alla vostra barba appena coccolata. Distribuirà in modo uniforme tutti i prodotti e gli oli che avete applicato. Inoltre, è anche un modo per
“Prendete una spazzola per barba decente e pettinatela con decisione dall’alto verso il basso”, dice Vowles. “In questo modo si liberano facilmente i peli aggrovigliati, si liberano le aree ostruite ed è un ottimo modo per isolare i peli più difficili da tagliare rapidamente prima di uscire di casa. La spazzolatura, inoltre, stimola i follicoli piliferi, per cui in poco tempo avrete una barba grande e folta”.
6: Ripetere
L’impegno è fondamentale, gente, e se decidete di smettere all’improvviso, vi ritroverete al punto di partenza in men che non si dica.
Tuttavia, mentre cose come la pulizia e l’idratazione possono essere fatte ogni giorno, l’esfoliazione dovrebbe essere limitata a tre volte a settimana o solo una volta a settimana se avete la pelle sensibile. Sulla carta, si può condizionare la barba cinque volte a settimana, ma se si è particolarmente grassi, è meglio limitarsi a tre. Infine, anche se spazzolare la barba può essere divertente e coinvolgente, non fatelo più di una o due volte al giorno. Un numero maggiore di spazzolature può causare un attrito costante sui peli della barba, che può portare a doppie punte, danni e perdita di capelli, l’ultima cosa di cui avete bisogno in questo momento.