
Ascoltami bene, faccia da bambino.
Farsi crescere la barba non è una gara.
E io non sono un rapper, quindi la cosa finisce qui.
Cominciamo con le buone notizie.
Con il tempo, nella maggior parte dei casi, i peli spunteranno dal vostro viso. La cattiva notizia è che solo la vostra genetica determinerà se vale la pena mantenere i peli sul viso o meno.
Molti di noi ci sono passati: gli altri ragazzi intorno a voi stanno iniziando a farsi crescere almeno i baffi, magari un po’ di pelo sul mento, oppure si lamentano di essersi dovuti radere di nuovo stamattina.
E tu sei seduto a pensare: “Che cosa c’è di sbagliato in me? Perché mi identificano ancora per le bevande energetiche? Quando inizierà a fiorire la MIA barba?”.
A che età cresce completamente la barba?
Anche se la barba può iniziare a crescere non appena si raggiunge la pubertà, non ci si deve aspettare che cresca completamente fino a molto più tardi. La maggior parte degli uomini avrà una barba completa entro i 20 anni, ma alcuni potrebbero dover aspettare fino ai 30 anni per raggiungere la piena crescita della barba.
La pubertà può dare il via al processo di crescita dei peli facciali, ma la velocità e lo spessore della barba dipendono da fattori che discuteremo di seguito, tra cui la genetica e i livelli ormonali.
Non c’è bisogno di farsi prendere dal panico, però, perché dover aspettare fino al terzo decennio della vostra vita sarebbe certamente una situazione improbabile e sfortunata: preparatevi al peggio e non potrete che rimanere piacevolmente sorpresi, giusto?
Probabilmente dovrete aspettare almeno fino ai 18 anni prima che la barba sia degna di essere inviata ai nostri DM di Instagram e, se avete preso la pagliuzza più corta dal punto di vista genetico, potreste dover aspettare fino ai 20 anni. O i 30. O, purtroppo, mai.
Ma, ripeto, non c’è fretta. Solo il tempo lo dirà. Godetevi la vostra giovinezza finché potete.
Le 5 fasi della crescita della barba
Una volta trascorso il giusto lasso di tempo e raggiunta una particolare soglia di produzione di testosterone, inizia il processo.
Il processo di crescita della barba si articola in 5 fasi e si svolge più o meno così:
- La barba
Questa fase dura circa sette giorni. Dovreste essere in grado di prevedere quanto velocemente o lentamente cresceranno i vostri peli facciali in base alla quantità di barba rimasta alla fine della settimana.
- Crescita
Le due settimane successive costituiscono questa fase. Osservando il modello di sviluppo dei peli, si potrà capire se ci saranno chiazze o follicoli ridondanti.
Se notate delle chiazze nei peli della barba, potrebbe valere la pena di provare un rullo per barba per incoraggiare il flusso sanguigno e la crescita in queste aree.
- Il tempo della barba
Al termine della terza fase, che richiede altre due settimane, si dovrebbe avere una crescita evidente dei peli del viso. La barba completa potrebbe non essere nel vostro futuro se a questo punto avete ancora pochi peli sul viso.
Guardatevi allo specchio. La barba è sul vostro viso.
- Tempo di riordino
Il secondo mese di crescita della barba è ben avviato. Probabilmente è arrivato il momento di andare dal barbiere per tagliarla e darle la forma desiderata.
A meno che il vostro atteggiamento e il vostro stato d’animo generale non siano indisciplinati.
- Lunghezza massima
La barba non continua a crescere per sempre.
Dopo due mesi la crescita dei peli dovrebbe ridursi. A questo punto potete scegliere se volete impegnarvi nell’aspetto e nel mantenimento di una barba completa.
Non è facile far crescere la barba, ma voi ci siete riusciti.
Quali fattori influenzano la crescita della barba?
Come abbiamo indicato in precedenza, le fasi precedenti potrebbero iniziare solo dopo i 20 anni o non avvenire affatto.
La barba può crescere più rapidamente o più lentamente, o non crescere in tutti i punti desiderati, a seconda della razza, dell’età, della genetica, degli ormoni e di altri fattori, tra cui una serie di problemi medici.
Se sembra che la barba ci metta un po’ a crescere, può essere in gioco una delle 5 variabili seguenti.
- Genetica
Il grado di sviluppo di una barba folta è fortemente influenzato dall’ascendenza diretta. Analogamente, anche il DNA determina la consistenza dei capelli, l’eventuale calvizie e altri fattori.
Guardate ai vostri antenati maschi per avere indicazioni sulla direzione che potrebbero prendere i capelli della vostra barba. I modelli di capelli sembrano essere ereditati, tuttavia non c’è alcuna garanzia che un padre con la barba lunga produca un figlio in grado di portarla.
- Ormoni
Far crescere la barba può essere più difficile per chi ha bassi livelli di testosterone. Per aiutare a combattere i bassi livelli di testosterone, discutete con il vostro medico se è il caso di tentare un trattamento con il testosterone o di assumere degli integratori.
- L’età
L’età è stata tirata in ballo più volte, in quanto influisce sicuramente sulle speranze e sui sogni di un uomo barbuto. Vale la pena chiedere al vostro vecchio quando ha iniziato a farsi crescere la barba. Anche a vostro nonno.
Alcuni bambini sembrano sviluppare la peluria facciale molto prima che voi possiate pensare di volerla. In terza elementare, uno degli studenti della nostra scuola aveva i baffi. Era un’eccezione, e questo era anormale.
La normale crescita della barba può iniziare all’età di 18 anni, ma per molti ragazzi questo periodo può arrivare solo a 30 anni. Pertanto, potrebbe non essere il vostro momento se non vedete lo sviluppo della barba desiderato.
- Etnia
Gli uomini mediorientali e mediterranei sembrano avere tutti barbe impeccabili e più folte rispetto alla maggior parte delle altre etnie. Ogni follicolo pilifero fa il suo dovere e questi uomini lo sanno benissimo.
Gli uomini bianchi e cinesi, ad esempio, non sembrano avere la stessa fortuna con i peli del viso.
L’etnia ha certamente un ruolo nella possibilità di far crescere la barba, e quando, quindi questo è un altro fattore da tenere in considerazione quando i follicoli non sembrano fare il loro lavoro.
- Lo stile di vita
Molti fattori legati allo stile di vita influenzano sicuramente la crescita della barba, come una dieta sana, l’esercizio fisico regolare, i livelli di idratazione, i livelli di stress e l’igiene.
Questi fattori controllano il flusso sanguigno, i livelli di testosterone e altro ancora, che hanno un impatto diretto sulla crescita dei capelli (sia quelli della barba che quelli del cuoio capelluto), quindi se la vostra calotta ha un aspetto peggiore, è un motivo in più per prendere delle abitudini più sane.
Mentre i livelli di stress possono essere difficili da controllare, ognuno di questi fattori può essere controllato più facilmente, quindi assicuratevi di farlo per favorire la crescita della barba.
Siate pazienti
Il tasso medio di crescita della barba, quando la barba decide finalmente di mettersi al lavoro, è di circa 0,3-0,5 mm ogni 24 ore.
Non potremo mai sottolineare abbastanza quanto sia importante non stressarsi per la crescita della barba o per sapere quando finalmente crescerà o si riempirà.
Per ora godetevi la vita da bambino, perché nel momento in cui inizierete a pagare i biglietti dei trasporti pubblici per gli adulti, non potrete più giocare nel campo da gioco, dovrete pagare le tasse, dovrete… Sai che ti dico? Buona fortuna.
E quando la crescita dei peli sarà finalmente avviata e avrete una barba bella folta, assicuratevi di prendervene cura con olio per barba, lavaggi per barba e altri prodotti per la cura della barba, per assicurarvi follicoli piliferi sani e quindi una barba sana.