
Quando ci si fa crescere la barba, non c’è niente di più demoralizzante della temuta vista dei peli a chiazze. Tutto ciò che si vuole vedere sul proprio viso è una barba bella e folta, ma invece ci si ritrova con delle chiazze calve che sembrano non volersi riempire. Non preoccupatevi, non siete gli unici ad avere questo problema.
Molti di coloro che si fanno crescere la barba per la prima volta si chiedono sempre perché all’inizio la loro barba sia così irregolare. È una parte normale della crescita della barba per la maggior parte degli uomini e le spiegazioni sono molteplici.
Vi capita mai di fissarvi allo specchio cercando di capire perché la vostra barba all’inizio è così irregolare? Potreste essere il vostro peggior nemico. Ci aspettiamo naturalmente che tutto sia uniforme e abbia lo stesso aspetto su tutto il viso.
Forse è così che lavora un pittore, ma i nostri volti non sono tele piatte.
Farsi crescere la barba è una forma d’arte, e a volte l’arte prende direzioni inaspettate. I visi sono formosi e possono dare l’impressione che i peli della barba non crescano bene quando, in realtà, a tutti gli altri sembrano perfetti.
Il vostro disappunto potrebbe essere infondato.
I peli del viso crescono in modo diverso a seconda del punto in cui spuntano. I peli sulle guance crescono dritti e cadono. I baffi sul mento crescono dritti verso il basso. Questa varietà dinamica può dare la falsa impressione di una disomogeneità nei primi giorni di barba.
I peli della barba possono spuntare in modo uniforme ma cadere in modo diverso a causa della loro direzione o dell’inevitabile forza di gravità. A seconda di come si sposta la vista e si muove il viso, i punti che destano preoccupazione potrebbero scomparire. In altre parole, potreste essere preoccupati per qualcosa che nessun altro nota.
Dare tempo al tempo
Una delle spiegazioni più semplici per i problemi di crescita della barba a chiazze è “il tempo“. Proprio come accade con i capelli che crescono sulla testa, è possibile che alcune porzioni della barba crescano più lentamente rispetto al resto. Sì, questo può essere assolutamente fastidioso, ma la buona notizia è che c’è una cura facile: la pazienza.
Se c’è un punto che sembra un po’ spoglio, forse è necessario dargli un po’ di tempo per riempirsi da solo. Dopo qualche settimana, potreste non notare più quella fastidiosa macchia. Tuttavia, potrebbe essere necessaria molta pazienza.
Può essere necessario fino a un mese intero perché la barba cresca completamente. Un mese tende a essere il momento in cui le chiazze si sistemano e cominciano a crescere correttamente. Anche in questo caso, non lasciatevi scoraggiare da qualche irregolarità all’inizio del vostro viaggio nella barba. Non ha senso strapparsi i capelli per un punto che crescerà da solo.
Fate esercizio fisico e alimentazione adeguati
Se pensate che quello che mettete nel vostro corpo e quello che fate con il vostro corpo non influisca sulla crescita della barba, ripensateci. Mangiare cibi sani e allenarsi regolarmente sono essenziali per fornire gli elementi nutrizionali e il flusso sanguigno necessari per stimolare i follicoli piliferi e promuovere la crescita dei capelli.
Tutti sanno che mangiare bene e fare esercizio fisico sono fondamentali per mantenersi in forma, ma sapevate che un corpo sano significa anche capelli sani? L’esercizio fisico induce il flusso sanguigno in tutto il corpo e questo trasporta le sostanze nutritive ovunque sia necessario, comprese le radici dei capelli. Inoltre, favorisce i livelli di testosterone che influiscono direttamente sulla crescita dei capelli.
L’alimentazione influisce sulla crescita e sulla caduta dei capelli. Se la vostra dieta consiste in cibo spazzatura, fast food e mancanza di sostanze nutritive, non vi state facendo alcun favore per quanto riguarda la barba a chiazze.
Vediamo quali sono i tipi di esercizi e di alimenti migliori per la crescita della barba.
Esercizio fisico
Mantenere un’attività fisica influisce sul fisico e sulla mente. Una mente chiara e una maggiore fiducia in se stessi sono molto importanti quando si è preoccupati per la barba a chiazze.
Non tutti hanno tempo o denaro per andare in palestra, quindi vi proponiamo alcuni esercizi che potete fare da soli:
Camminare e correre sono due esercizi abbastanza ovvi, ma sono abbastanza importanti da dover essere ripetuti. Gli esercizi cardiovascolari fanno sì che la circolazione sanguigna si attivi in un batter d’occhio. La bicicletta è un’ottima alternativa se i piedi fanno troppo male.
Se non siete in grado di camminare, correre o andare in bicicletta, lo yoga potrebbe fare al caso vostro. È un’ottima cosa perché c’è una pletora di contenuti online che potete guardare comodamente a casa vostra. Nello stesso emisfero si colloca l’allenamento della forza. Fate uso dei pesi o semplicemente del vostro peso corporeo.
Qualunque cosa scegliate di fare, la cosa più importante è FARLA.
Alimentazione
Non stiamo dicendo che dovete mangiare di meno, ma che dovete mangiare in modo più equilibrato per lavorare su quelle zone della vostra barba che presentano delle chiazze. Cominciamo con alcune vitamine e minerali necessari: vitamina B, biotina, vitamina C, vitamina D, ferro e zinco. Questi nutrienti favoriscono la crescita dei capelli e sono tipicamente contenuti in un multivitaminico.
L’assunzione di un integratore multivitaminico non è però sufficiente, perché i nutrienti devono essere abbinati alla sostanza. Le proteine sono l’ingrediente chiave dei capelli, quindi è opportuno includere nella dieta uova, pollo, tacchino, pesce e occasionalmente carni rosse.
Il consumo di alimenti come frutta, noci, cereali, peperoni, patate, verdure, latte, spinaci, cereali e fegato può coprire la maggior parte del fabbisogno giornaliero. Se volete aiutare la vostra barba, mangiate bene.
Altre potenziali strade da percorrere
Ci sono molte pubblicità false che affermano di avere una cura segreta per trattare la perdita di capelli o la barba a chiazze, ma vi avvertiamo subito che le persone lo dicono da secoli. La verità è che non c’è mai una soluzione rapida, ma ci sono modi per aiutare il processo.
Abbiamo già parlato dei due principali: l’esercizio fisico e l’alimentazione. Tuttavia, altri rimedi hanno dimostrato di funzionare per alcune persone. Se vi state preoccupando, vale la pena di prendere in considerazione questi rimedi.
Olio essenziale di menta piperita
Comprate dei prodotti per la barba a base di olio di menta piperita (diluito al 3%) e applicatelo sulle macchie della barba. È dimostrato che la menta piperita non solo favorisce la crescita sana della barba, ma è anche spesso usata per varie malattie. È un’ottima risorsa da includere nella vostra routine quotidiana di cura della pelle e della barba.
Microneedling
È un trattamento che continua a guadagnare terreno in tutto il mondo. Se la vostra pelle è sensibile, potrebbe non essere la strada migliore, ma utilizza aghi minuscoli per stimolare la pelle. Viene utilizzato per promuovere la crescita della barba e per mantenere la pelle giovane e liscia.
Per un trattamento a casa, provate un derma roller. Gli aghi da 0,3 mm rivestiti in titanio stimolano il corpo a produrre sangue e collagene ricchi di sostanze nutritive per favorire la crescita della barba.
Infrarossi
Questo è un trattamento di cui parlare con il proprio medico, ma esiste. La terapia con luce a infrarossi favorisce la crescita dei peli e potrebbe essere d’aiuto per quelle chiazze di barba ostinate. Come per ogni altra cosa, la sua efficacia varia da persona a persona, ma potrebbe funzionare per voi.
Lo sappiamo: Può essere una notizia scoraggiante.
Ma non dovete perdere la speranza. A meno che non si sia affetti da una patologia come l’alopecia barbae, o perdita di peli della barba, non è necessario ammettere la sconfitta e accettare una vita di peli facciali a chiazze. Ci sono modi per stimolare la crescita.
In Sintesi
È difficile non essere il più grande critico della propria barba. Potreste fissarvi su aree che nessun altro può vedere o preoccuparvi di un punto calvo che si riempirà da solo dopo poche settimane. Ma non fa mai male chiamare i rinforzi, e i nostri prodotti potrebbero essere proprio il riempimento del viso che state cercando.
Avete deciso di far crescere i vostri peli facciali e di renderli parte del vostro look, e qualunque sia la forma che assumete, noi vi facciamo un applauso. Anche se non cresce come vorreste, basta scegliere il giusto stile di barba per trasformare le vostre chiazze in un look personalizzato che farà impazzire tutti. Non arrendetevi. Noi crediamo in voi e nella vostra barba.
Ci sono molti stili che si adattano alle barbe a chiazze, come il pizzetto. Tuttavia, è comprensibile se questi look non sono adatti a voi e volete una barba più folta. Non siete soli.
Nessuna soluzione funziona per ogni singola persona, ma continuate a provare e alla fine troverete qualcosa che fa per voi. E se non trovate qualcosa che funzioni, ricordate che non è la fine del mondo. Le persone sono uniche, e questo vale anche per voi.